Intiraimi

inti raimi festa del soleIntiraimi  in  Quechua, la lingua antica del Sudamerica,  vuol dire Festa del Sole.

Intiraimi è un gruppo di persone che si propone di promuovere l’artigianato dell’Ecuador, presentando diversi prodotti che appartengono alla tradizione di questo paese. Il rapporto con i vari artigiani è diretto, di conoscenza affettiva e di collaborazione concreta.

Intiraimi Profumi. L’olfatto è uno dei sensi più antichi. Da sempre l’uomo ha utilizzato legni e resine per profumare ambienti e creare armonia nei luoghi in  cui vive. Proponiamo legni sciamanici come quello di Bursera Graveolens – “Palosanto” e resine naturali per fumigazioni di altissima qualità.

L’essenza più pura del mondo vegetale è nel suo profumo.

Intiraimi artigianato. La Tagua (Phytoelephans aecuatoriale macrocarpa) è uno dei prodotti più caratteristici dell’Ecuador. Avorio vegetale che si ottiene dal seme indurito di una pianta selvatica e che fin dall’antichità è artigianalmente lavorata per ottenere sculture e bigiotteria di alto pregio. Di qualità superiore all’avorio animale si presenta più bianco e più duro.

L’incontro del mondo vegetale con il mondo minerale: ciò che  inizialmente è morbido e dolce diventa naturalmente tenace.

 Le lavorazioni dei prodotti Intiraimi sono artigianali, realizzate a mano in Ecuador.